(Articolo pubblicato originariamente su FocusRisparmio )
Quanti indipendenti, quanto indipendenti? E soprattutto indipendenti da chi?
Le tappe della rivoluzione copernicana e dell’evoluzione del mercato della consulenza finanziaria in Italia nella conferenza di Copernico SIM al Salone del Risparmio
Indipendenza è la capacità di sussistere e di operare in base a principi di assoluta autonomia e uno dei motivi cardine per cui nel 1999 nacque Copernico SIM è racchiudibile proprio in questa semplice definizione. Poter lavorare senza pressioni, indirizzi commerciali, prodotti di casa e soprattutto senza i conflitti di interesse tipici delle reti piramidali è stato per noi valore fondante che abbiamo continuato a perpetrare per questi oltre vent’anni. Molte reti di consulenza finanziaria si professano indipendenti ma poi, alla fine, vendono i propri prodotti, molte banche si dicono indipendenti ma alla fine spingono i prodotti di casa. Sarebbe bello sapere quanto tutte le reti collochino in strumenti di bandiera e quanto in strumenti terzi…
Il nostro mercato professa in ogni dove il multibrand ma poi spesso si ritrova a vendere il multimanager, e altrettanto spesso non si conosce neanche bene questa “sottile” differenza. O ancora peggio, si camuffa il multibrand come strumento di facciata per poi vendere il monobrand della struttura di casa. Sarebbe bello vedere gli allegati provvigionali di tutte le reti per dimostrare quanto un consulente finanziario sia pagato negli strumenti di casa (tanto) rispetto a strumenti di terzi (poco): ma se il consulente finanziario guadagna fino a tre volte tanto negli strumenti della mandante è logico che sia incentivato a fare principalmente solo quelli. E non consideriamo neanche le pressioni commerciali di manager di più livelli nell’obbligare il consulente finanziario ad indirizzare i clienti verso quegli strumenti spesso più remunerativi per la mandante ma anche più costosi per i clienti stessi…
Per ovviare a questa incredibile serie di problematiche in Copernico SIM abbiamo deciso fin dalla nascita di non avere prodotti di casa e, nel nostro stesso mandato, la società si obbliga a non poter fare nessun tipo di pressione commerciale sulla scelta del prodotto. Abbiamo accordi con oltre 40 società di investimento di livello globale e migliaia di strumenti finanziari differenti che il consulente, in assoluta libertà, può acquistare con i propri clienti. In questi ultimi anni abbiamo ampliato anche la nostra offerta di servizi, quali ad esempio l’analisi di portafoglio finanziario e la consulenza patrimoniale, per poter aiutare i nostri clienti a comprendere sempre più e sempre meglio quale siano le caratteristiche degli strumenti finanziari detenuti in portafoglio presso altri intermediari. Ma anche per comprendere meglio quali possano essere le dinamiche normative, fiscali e familiari, che spesso vengono messe in secondo piano dal mondo bancario perché troppo concentrato nella vendita del prodotto, ma che invece sono determinanti per le scelte finanziarie e non, del cliente.
La società è sempre cresciuta linearmente fin dalla sua nascita e, anche grazie alla quotazione nel 2019 sul mercato Euronext Growth Milan (ex AIM) di Borsa Italiana, siamo convinti di poter essere sempre più un polo attrattivo per quei consulenti finanziari che si sentono oppressi dalle dinamiche sopracitate, ma anche per tutti quei clienti che cercano davvero dei consigli e soprattutto una condivisione delle scelte finanziarie fatta da qualcuno co-interessato con loro nel raggiungere i migliori risultati possibili. Copernico SIM è sempre stata, e sempre sarà, la casa dei Consulenti Finanziari dove poter lavorare liberi da pressioni commerciali, strutture piramidali o budget di vendita sui prodotti e poter analizzare e pianificare assieme ai propri clienti le migliori scelte di investimento in funzioni delle loro esigenze ed obiettivi.
Anche quest’anno siamo presenti al Salone del Risparmio di Milano, dal 10 al 12 Maggio, in qualità di espositori (stand B3) e con la conferenza “Quanti indipendenti, quanto indipendenti? E soprattutto indipendenti da chi?” che si è svolta mercoledì 11 alle ore 12.30 presso la sala White 2 ed in diretta streaming. In questa conferenza attraverso la voce dei relatori Cosimo Pastore, Produttore e Amministratore Unico di Power Production, e Saverio Scelzo, Presidente di Copernico SIM, abbiamo ripercorso le tappe di questa “rivoluzione copernicana” per capire se, e quanto, il mercato sia realmente cambiato negli ultimi decenni e, soprattutto, abbiamo definito che cosa sia la libertà nelle scelte d’investimento per i Consulenti Finanziari.