Articolo originariamente pubblicato da Bluerating
Inizia il 2025 e la consulenza finanziaria torna di nuovo in pista. Sarebbe meglio dire che probabilmente non si è mai fermata, dati i risultati ancora una volta sorprendenti in termini di raccolta e patrimonio mostrati nel 2024. Per fare il punto sull’anno appena concluso e sulle strategie dedicate ai prossimi mesi che ci attendono, BLUERATING ha raccolto le opinioni dei principali protagonisti del mercato.
Questi i due focus degli interventi:
– Un breve bilancio di come è andato il 2024
– Gli obiettivi per il 2025
COPERNICO SIM Gianluca Scelzo, Consigliere Delegato
1 – Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per i mercati finanziari, con le borse che hanno registrato ottime performance. È stato anche un anno molto interessante per il comparto del reddito fisso e dei titoli di Stato, che hanno suscitato un notevole interesse. Sul fronte della raccolta, in Copernico SIM abbiamo assistito a risultati soddisfacenti, con una spiccata attenzione verso l’amministrato, a fronte di un parziale deflusso dal gestito e dall’assicurativo. Questo trend è stato in parte giustificato dal lancio della nostra consulenza personalizzata con RTO, una nuova opportunità che ha aperto strade promettenti e ci sta offrendo grandi soddisfazioni.
2 – Il 2025 rappresenta per Copernico SIM un anno di svolta, sia in termini di raccolta sia di reclutamento di nuovi consulenti finanziari. Siamo convinti di poter offrire ciò che i professionisti del settore desiderano davvero: una consulenza libera da conflitti di interesse, priva di logiche di budget o contest, e focalizzata esclusivamente sulle esigenze dei clienti. Essendo una delle poche società indipendenti da gruppi bancari e assicurativi, Copernico SIM può operare senza condizionamenti tra prodotti interni e società terze. Crediamo fermamente che il mondo della consulenza finanziaria debba essere sempre più orientato al cliente e meno alle necessità delle società mandanti. Inoltre, puntiamo a diventare un punto di riferimento per le Società di Consulenza Finanziaria (SCF). Queste realtà, pur eccellendo nell’analisi di portafoglio, spesso non hanno la capacità di gestire il cliente a 360 gradi. Grazie al nostro modello di consulenza personalizzata con RTO, in Copernico SIM siamo in grado di offrire un servizio completo e su misura, coprendo ogni aspetto delle esigenze del cliente. Il 2025 si prospetta come un anno ricco di opportunità per Copernico SIM, con l’obiettivo di consolidare la nostra posizione di leadership e attrarre talenti desiderosi di lavorare in un ambiente trasparente e orientato alla vera consulenza finanziaria.