Benvenuto nella Guida alla Gestione del Patrimonio. Stai per intraprendere un percorso illuminante per migliorare la tua competenza sugli investimenti, sulla pianificazione finanziaria e sulla gestione del risparmio.
Il consulente a cui stai pensando di affidare i tuoi risparmi è molto probabilmente legato ad un modello obsoleto, non indipendente ed in conflitto di interessi.
Quello che non ti verrà detto quando firmerai il contratto per un prodotto finanziario di cui non sei nemmeno convinto è che quella soluzione è l’unica che ti possono vendere, in base ai loro accordi.
Ma non è detto che sia la migliore e avulsa da commissioni di performance e altri costi occulti.
Oggi, in termini di protezione del risparmio, se sei un buon investitore, vorrai personalizzare al massimo le tue strategie di investimento affinché coincidano con i tuoi obiettivi finanziari.
Poiché le opzioni sono molteplici – e le trappole altrettanto numerose – hai bisogno di informazioni e supporto per non sbagliare.
Cosa imparerai dalla nostra guida sulla gestione del patrimonio?
Questo documento contiene esempi e approfondimenti sui temi di gestione del risparmio che già trattiamo nel nostro blog.
In più, abbiamo inserito un test di autovalutazione delle finanze personali, per capire quanto sei preparato per affrontare possibili emergenze o cambiamenti inaspettati.