"Imparare dai propri errori e diventare sempre la versione migliore di stessi."
Com’è iniziata la sua carriera in Copernico SIM e perché ha scelto questa realtà?
Ho avuto l’opportunità di conoscere Copernico Sim, in occasione del “job finance day” presso la Borsa Italiana di Milano. Copernico SIM è una società di consulenza finanziaria indipendente da gruppi bancari e assicurativi che rispecchia i miei ideali e i miei valori e che non modifica la mia persona. Ho scelto Copernico Sim perché ne ho condiviso dal primo istante la filosofia e il modo di lavorare. Ho constatato l’assenza di conflitto di interessi, di budget, di vincoli e di pressioni commerciali. Copernico Sim ed io abbiamo lo stesso obiettivo: lavorare per il bene cliente, restituendogli la libertà di scelta, rispettandone le esigenze personali ed utilizzando gli strumenti necessari per farlo.
Quali sono stati gli elementi vincenti della sua esperienza?
Gli elementi vincenti mi piace riassumerli con tre parole chiave: passione, perseveranza e resilienza. In più Copernico SIM è una società che crede tanto nei giovani, motivo per il quale ho affrontato un periodo di formazione di sei mesi prima di iniziare il mio percorso lavorativo. Un periodo di formazione che mi ha fortificato e ha forgiato la mia persona aiutandomi a superare i momenti più difficili della mia carriera.
Quali consigli darebbe a un neo consulente che vorrebbe iniziare questa professione?
Consiglierei a un neo consulente di scegliere una realtà che valorizzi la propria persona, senza essere condizionato da una società che spesso impone budget e pressioni commerciali.
E consiglierei anche di non avere paura di sbagliare e/o di mollare alla prima difficoltà, anzi consiglio di imparare dai propri errori e diventare sempre la versione migliore di stessi.
Quali sono stati gli ostacoli che ha dovuto affrontare e come li ha superati?
Sicuramente un ostacolo è stata l’età. Mi sono iscritto all’albo dei consulenti finanziari a 24 anni, in una professione dove l’età media supera i 50 anni.
Far fronte agli stereotipi legati alla poca esperienza perché giovane è stato uno degli ostacoli più grande da affrontare, ma il mio obiettivo è stato fin da subito, quello di lavorare con costanza e perseveranza per accrescere la mia credibilità come consulente finanziario.
Un consiglio agli investitori che vorrebbero investire i propri risparmi?
Il consiglio che posso dare a chi vuole investire i propri risparmi è sicuramente quello di non farsi fuorviare da promozioni commerciali e di evitare quel consulente finanziario che propone un prodotto senza conoscere prima le esigenze e i bisogni del proprio cliente.
Per quale motivo un investitore dovrebbe scegliere lei, e l’appoggio di Copernico SIM, piuttosto che un altro consulente?
L’investitore dovrebbe scegliere i consulenti di Copernico SIM, perché siamo una società che non ha prodotti propri, questo fa si che la consulenza finanziaria sia realmente libera e super partes. Lavoriamo nell’interesse del cliente, offrendo un servizio davvero costruito su misura.
Come viene supportato dello staff di Copernico SIM?
Il supporto dello staff Copernico è continuo e costante su qualsiasi tematica inerente alla consulenza stessa. Meeting periodici con l’ufficio studi, fondamentali nella costruzione del portafoglio del cliente. Incontri con le varie società prodotto per aggiornamenti e approfondimenti. E vorrei anche condividere l’ultima fantastica esperienza presso l’Headquarters europeo di una nostra società prodotto con la quale collaboriamo a Londra, dove abbiamo avuto l’onore di conoscere i gestori di fondi scambiando visioni e strategia. Queste rappresentano occasioni di incontro e crescita sia personale che professionale.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon consulente finanziario?
Un buon consulente finanziario deve sicuramente essere competente perché è quella caratteristica a fare la differenza, deve avere una buona propensione all’ascolto per capire le esigenze del cliente e una innata empatia al fine di istaurare un rapporto solido basato sulla stima e fiducia reciproca con il cliente.
Ha un aneddoto della sua esperienza da raccontarci?
Potrei raccontarne tanti nel corso di questi sette anni, ma sicuramente, la più emozionante è stata la partecipazione nel 2021 e poi, la vittoria nel 2022 ai Bluerating Awards come miglior consulente finanziario under 40. Un traguardo importante per la mia carriera professionale e per Copernico Sim, che crede fortemente nel valore della new generation.