Ottenere una rendita finanziaria può essere difficile. Scopri come un professionista può collaborare con te per creare un piano patrimoniale che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Abbiamo tutti degli obiettivi e molti sono legati alle nostre finanze, dal pagamento dell’istruzione superiore, al soddisfacimento delle esigenze di assistenza sanitaria e ad altri costi previsti, al pensionamento.
Cercare di prendere decisioni di investimento mentre ci si destreggia tra tutti questi obiettivi finanziari può essere travolgente e richiede tempo. Considera l’idea di lavorare con un consulente finanziario di Copernico SIM. Hanno l’esperienza necessaria per creare e implementare un piano patrimoniale che tenga conto dei tuoi obiettivi e circostanze specifici.
Che supporto puoi aspettarti da un consulente finanziario Copernico SIM
Molti investitori si rivolgono a professionisti per ottenere indicazioni sui loro investimenti. Secondo alcuni studi, quasi sei su 10 (57%) degli investitori con un patrimonio netto elevato lavorano attualmente con un professionista finanziario.
Questi investitori sono più interessati a ricevere indicazioni su:
- reddito da pensione (87%)
- asset allocation (87%)
- analisi di mercato (87%)
- cambiamenti nella politica fiscale (80%).
Molti vogliono anche l’aiuto di un consulente finanziario per:
- allineare il proprio portafoglio con i loro obiettivi (75%)
- il rispetto del piano finanziario (73%)
- la pianificazione dell’assistenza a lungo termine (73%)
- la pianificazione successoria (68%).
Gestire le tue finanze è più che prendere semplicemente decisioni di investimento. Inizia con una conoscenza approfondita della tua situazione, comprese le spese, gli investimenti, le aspirazioni e le dinamiche familiari, nonché i tuoi obiettivi. Lavorando con un consulente finanziario, puoi determinare una strategia di allocazione degli asset per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, quindi mettere in atto quelle strategie. Il tuo consulente finanziario può anche collaborare con i tuoi consulenti fiscali e legali per aiutarti a creare un piano personalizzato che suggerisca a rendere efficiente la tua posizione fiscale.
La consulenza finanziaria può anche aiutarti a evitare di prendere decisioni improvvise basate su un cattivo tempismo. Molte persone hanno la tendenza a ritirare denaro dal mercato azionario quando i prezzi scendono e ad acquistare nel mercato quando i prezzi aumentano. Ciò può indurre gli investitori a pagare più del dovuto per le azioni o a perdere opportunità di acquisto sul mercato.
Un consulente finanziario può anche darti accesso a investimenti non tradizionali, come strategie alternative e soluzioni di private equity. Per gli investitori idonei, queste opzioni possono fornire rendimenti che non sono correlati al mercato più ampio, aiutandoti anche a gestire il rischio.
Ottenere il massimo dalla collaborazione con un consulente finanziario
Se stai già lavorando con un consulente finanziario, assicurati di sfruttare tutto ciò che la società finanziaria può offrire.
Molte aziende offrono strumenti digitali, comprese applicazioni per la spesa e il budget online, il monitoraggio degli investimenti detenuti altrove e il prestito di prodotti. E dovresti incontrare regolarmente il tuo consulente finanziario per assicurarti che il tuo piano sia aggiornato e rifletta i tuoi obiettivi attuali.
Soprattutto, lavorare con il tuo consulente finanziario ti consente di avere qualcuno che comprende i tuoi obiettivi, mentre guarda al tuo futuro.