(Video pubblicato originariamente su citywire.it )
Copernico Sim riapre l'azionariato ai Consulenti per reclutarne di nuovi
Copernico Sim è nata e si è sviluppata velocemente 21 anni fa attraverso l’apertura dell’azionariato ai consulenti finanziari. Un modello che, successivamente, la società non ha più sviluppato.
“Le cose, oggi, stanno cambiando”, anticipa a Citywire Italia Saverio Scelzo, presidente e fondatore della sim, “grazie alla quotazione, abbiamo deciso di offrire dei grants ai consulenti finanziari che entreranno in Copernico Sim, con un lock up che verrà concordato singolarmente con loro di volta in volta. Si tratta, sostanzialmente, di un ritorno alle origini”.
Nel dettaglio, Copernico Sim farà, a partire dal 2022, degli aumenti di capitale destinati ai consulenti finanziari che vorranno entrare nella società e il loro ammontare sarà in funzione della dimensione dei portafogli che porteranno in dote. Le azioni saranno poi liberamente negoziabili sul mercato, “a differenza di altre realtà della consulenza finanziaria che le hanno blindate in una holding o in fiduciarie”.
“Con la riapertura dell’azionariato ai cf, puntiamo ad arrivare a 180 professionisti in tre anni dagli attuali 90”, aggiunge Scelzo.
Nonostante questo nuovo modello di reclutamento (che, in realtà, è un ritorno alle origini), Scelzo non esclude che Copernico Sim possa espandersi anche attraverso operazioni di fusione o acquisizione, che però non vadano a snaturare la missione e la filosofia della società.