"Questo lavoro è bello perchè ogni giorno è diverso dal precedente"

Com’è iniziata la sua carriera in Copernico SIM e perché ha scelto questa realtà?

Ho iniziato il percorso in Copernico SIM non appena terminati gli studi universitari, attraverso il programma giovani della società. Ho scelto di dare fiducia al progetto copernicano in quanto ho subito capito che avrei voluto lavorare nell’interesse del cliente, aspetto che trova piena applicazione nei valori fondanti della società.

Quali sono stati gli elementi vincenti della sua esperienza?

Ho trovato fin da subito un ambiente fatto di colleghi disponibili a condividere le rispettive esperienze, aspetto molto importante nella crescita professionale. L’aggregazione di idee, e la scelta dei giusti “compagni di viaggio” con i quali lavoro quotidianamente per sviluppare l’attività sono stati due elementi fondamentali. Ultimo, ma non per importanza, il supporto dell’intera nostra sede, unitamente al lavoro dell’Ufficio Studi è sempre stato fondamentale per lavorare al meglio.

Quali consigli darebbe a un neo consulente che vorrebbe iniziare questa professione?

Direi che il primo requisito per chi inizia è avere un buono spirito imprenditoriale, accompagnato da un’ottima capacità di ascolto: mettersi nei panni di chi siede davanti a noi aiuta a comprendere come aiutare il cliente a fare scelte consapevoli ed a educarlo finanziariamente.

Quali sono stati gli ostacoli che ha dovuto affrontare e come li ha superati?

Sicuramente non è stato facile inizialmente costruire da zero un portafoglio clienti, quella che ho trovato essere la carta vincente è la capacità di andare oltre ai “no”, aspetto intrinseco della professione, senza mai farsi abbattere e ricordando che a volte un no iniziale non è altro che un potenziale si.

Un consiglio agli investitori che vorrebbero investire i propri risparmi?

Affidarsi a un consulente finanziario che sia nelle condizioni di lavorare in cointeresse con loro.

Per quale motivo un investitore dovrebbe scegliere lei, e lappoggio di Copernico SIM, piuttosto che un altro consulente?

Perché lo seguirò passo dopo passo nel suo percorso, adattando il piano ai cambiamenti che ci saranno nei suoi obiettivi di risparmio. Perché ci sarò quando il mercato subirà una flessione e perché lavorerò sempre con la massima trasparenza, rispettandolo.

Come viene supportato dello staff di Copernico SIM?

Come già accennato, il nostro staff lavora ogni giorno per permettere al consulente di gestire al meglio la relazione con il cliente. Colgo l’occasione per ringraziare tutti!

Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon consulente finanziario?

Riprendendo quanto già detto, sicuramente spirito imprenditoriale e capacità di ascolto. Aggiungo, non meno importanti, competenze tecniche e volontà di rimanere aggiornato su quanto accade ogni giorno sui mercati. Il tutto, ovviamente, coniugato con l’essere parte di una realtà che non imponga “dall’alto” prodotti “della casa” o di bandiera a discapito di alternative più efficienti.

Ha un aneddoto della sua esperienza da raccontarci?

Certamente, questo lavoro è bello proprio perché ogni giorno è diverso dal precedente e spesso da’ lo stimolo per uscire dalla propria comfort zone. Più volte ho dovuto lavorare di fantasia o comunque fare ciò che non tutti farebbero per portare i potenziali clienti a sedersi davanti a me. Ricordo in particolare una volta nella quale per invitare persone a un evento di educazione finanziaria organizzato con l’aiuto dei colleghi della nostra sede di Torino mi sono ritrovato a suonare ai campanelli degli studi professionali della mia zona, così come un’altra volta è successo di essermi ritrovato sporco di fango fino alle ginocchia perché per contattare un imprenditore attivo nel settore dell’edilizia sono andato a trovarlo direttamente in cantiere. Questo non è un lavoro per chi non ha voglia di lavorare!